Quante incredibili storie girano intorno ad un’ orto botanico?
La nostra recente visita presso quello di Genova ci ha reso parte del frutto della curiosità di nostri antichi e illustri cittadini, che grazie alla loro passione per la ricerca resero la città conosciuta ovunque come un paradiso verde, creando orti botanici tra il mare e i monti.
L’illuminismo favorì a Genova lo sviluppo scientifico e l’interesse per le piante da parte di numerosi esponenti dell’aristocrazia genovese, che ricercarono le tecnologie migliori che l’ epoca poteva offrire.
Giardinieri di pregio, soluzioni tecniche avanzate in serra, stufe moderne, sistemi di condizionamento dei ricoveri, permisero di creare collezioni eccezionali: nei primi decenni del XIX secolo si contavano in Genova quattro Orti Botanici e molti altri giardini, di particolare valore scientifico, situati nelle residenze nobiliari della periferia della città.
Se anche voi siete interessati a scoprirne di più sulla storia che ha portato questo meraviglioso Giardino ad ospitare antichissimi esemplari e le numerose collezioni presenti, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.ortobotanicoitalia.it/liguria/genova/ e a prenotare una visita guidata .
Ne rimarrete estasiati.