Qual’ è il ruolo della natura nelle nostre vite?

Che effetto ha su di noi?

Abituati come siamo a vivere nella frenesia e competitività, abbiamo perso di vista gli insegnamenti che abbiamo intorno, che la natura, se solo riuscissimo ad osservarla con attenzione, ci suggerisce.

Negli orti di Pino Soprano abbiamo imparato a osservare quello che ci sta intorno, come cambia, come si trasforma. E’ un cambiamento lento, se consideriamo giorno per giorno, ma molto veloce ed armonico se pensiamo a tutto quello che si è susseguito e modificato da quando abbiamo iniziato i laboratori qui.

in questo piccolo ecosistema naturale che abitiamo settimana dopo settimana, l’ interconnessione tra esseri vegetali e animali ci insegna che ciascun elemento ha una funzione precisa, utile ed indispensabile per l’esistenza di tutte le altre.

E saper guardare più a fondo significa abbandonare l’ individualità per riscoprire il senso di appartenenza ad un tutto più vasto, inclusivo, in cui ognuno di noi ha un ruolo e un peso specifico, favorendo l’ annullamento del senso di impotenza e inutilità.

La natura diventa un medico per le ferite dell’ anima, una via fondamentale per accettare la realtà, fatta anche di malinconia, dolore, difficoltà e fallimenti. Non si tratta perciò di immergersi in un paesaggio naturale per rifuggire i problemi, ma per accettarli e imparare a conviverci con l’aiuto della natura stessa, che porta pace, liberazione e calma.

Fonte ispirazionale: starbene.it