Scopriamo Insieme i Tesori nascosti dell’Entroterra ligure

Siamo nati nell’entroterra di Genova, nell’alta Val Polcevera e nella Valle Scrivia, territori da sempre intimamente connessi con l’economia della città.

Riscoperta di Antichi prodotti Ritrovati

Noi e la mela cabellotta

La storia della mela cabellotta è emblematica per illustrare la nostra filosofia e il nostro posizionamento sul mercato 

La Mela Cabellotta

Innanzitutto due parole su questa varietà di mele, tipiche dell’entroterra genovese e in particolare della Valbrevenna

Si tratta di un frutto molto gradevole, che ha una conservabilità elevata grazie a un leggero manto untuoso che lo riveste quando viene riposto, e che quindi ci può accompagnare durante i mesi invernali. E’ croccante e leggero, adatto per torte e marmellate.

La nostra cooperativa è attiva in Valbrevenna sin dalla sua nascita e quando abbiamo fatto la conoscenza di questo frutto ce ne siamo innamorati. Eravamo a fine stagione del 2018 ma siamo riusciti a raccogliere ancora un po’ di mele e abbiamo prodotto (e venduto) della meravigliosa marmellata.

Ci siamo anche organizzati per aumentare la nostra capacità produttiva, facendo accordi con alcuni proprietari di meli “antichi” (per esempio il sindaco di Valbrevenna Ino Brassesco) per poter raccogliere i frutti ma ahimé, non sapevamo che queste varietà antiche producono frutti (quasi sempre) ad anni alterni e quindi nel 2019 siamo rimasti a bocca asciutta!

Nel 2020 ci è andata così e così a causa del covid ma abbiamo preparato una marmellata di mele e noci che potete acquistare nel negozio di Liguria Genuina. La nostra attenzione verso questa varietà eccezionale di mela rimane altissima e abbiamo già prenotato quaranta nuove piante da sistemare nel nostro terreno di Pino Soprano.