L’Anima Sociale
della nostra Cooperativa

Sin dalla costituzione della Cooperativa, erano previste le attività di integrazione nell’ ambito sociale, non a caso fanno parte della compagine due cooperative sociali: Ascur e Cooperativa sociale di Mignanego.

Programmi e sviluppi

Le due cooperative seguono con costante attenzione gli sviluppi delle attività in questa direzione. A queste due presenze si affianca l’A.L.Fa.P.P: (Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici), proprietaria dei terreni di Pino Soprano, da noi gestiti in locazione, che intende sostenere le attività di inserimento di persone svantaggiate, ben sapendo che le attività agricole non consentono una redditività sufficiente a coprire interamente i costi di tale personale.

Attualmente stiamo seguendo una collaborazione con il servizio di salute mentale della ASL cittadina. Quattro giorni a settimana, affiancati da una psicologa e una assistente sociale effettuiamo laboratori di ortoterapia con pazienti affetti da disturbi psichiatrici lievi, presso i terreni di Pino Soprano e le aree verdi dell’ ex Ospedale psichiatrico di Quarto.

Successivamente ci adopereremo, dove possibile,  per l’inserimento in altre Aziende agricole locali, di persone con problemi di tipo psichiatrico nelle attività di coltivazione e trasformazione dei prodotti agricoli.

Alterniamo le giornate negli orti a visite presso Aziende agricole locali partners del progetto, Strutture Cittadine come l’ Orto botanico e I giardini del Principe e collaborazioni con l’ Istituto Agrario Marsano.

La collocazione favorevole dei terreni di Pino Soprano dal punto di vista logistico (servizio bus) e climatico permette anche di immaginare altri servizi a favore di categorie diverse di popolazione (studenti, anziani, ecc.), collegati alla terra e all’agricoltura.