In vista della pausa estiva tiriamo le somme del progetto Coltivare Salute che ha coinvolto diverse realtà, tra cui assistenti sociali e infermieri dei Centri di Salute Mentale, i partecipanti ai laboratori, gli agricoltori della Cooperativa Valli Genovesi, le educatrici, docenti dell’Istituto Marsano, le Aziende Agricole e la responsabile della Cooperativa Sociale Mignanego.
Il 26 giugno a Pino Soprano presso i terreni di Alfapp, ospitati dalla Cooperativa Ca’ dei Bricchi, si è svolto il primo evento di condivisione tra i due gruppi di pazienti psichiatrici che hanno partecipato ai laboratori da febbraio ad oggi.
Abbiamo raccontato, rivissuto e visionato gli interventi fatti nell’orto in questi mesi, descrivendo i cambiamenti che si sono verificati nei campi col passare dei mesi e il susseguirsi delle stagioni.
All’ ombra del Pero selvatico ci siamo raccontati impressioni e aneddoti sulle difficoltà incontrate e le conquiste raggiunte in questi mesi di laboratorio, non senza qualche momento di commozione.
È stato tangibile il senso di benessere derivato da questa esperienza, che era l’ obbiettivo prefissato dal progetto, quindi per il mese in corso abbiamo concordato alcuni incontri per trattare i temi dell’ orientamento lavorativo e delle competenze specifiche.
Rimanete con noi per saperne di più!