I nostri ragazzi del progetto Coltivare Salute in visita agli orti/giardini della Succursale dell’ Istituto Agrario Marsano di S.Siro di Struppa a Molassana. Questa è la prima di un calendario di visite, che ci porterà a immergerci nella cultura e nel lavoro delle aziende partner di questo meraviglioso laboratorio di esperienze.
Qualche nota sull’ Istituto:
L’Azienda Agraria della Succursale dell’ Istituto si trova in località S. Siro di Struppa (comune di Genova) in Via di Creto ed è costituita da mq. 11.500 di terreno seminativo ed arboreo su cui è posizionata una struttura mobile a tunnel per le colture protette di circa mq. 192. L’edificio scolastico ospita due aule dove gli alunni effettuano lezioni teoriche.
L’azienda possiede un’aula officina per la manutenzione delle macchine, un locale per il deposito dell’attrezzatura minuta e dispone di un’adeguata dotazione in macchine ed attrezzi meccanici a motore e manuali.
Presso questa azienda gli alunni possono svolgere svariate attività riguardanti
- le coltivazioni erbacee protette in tunnel freddo,
- semine di ortaggi in seminiere ed in pieno campo
- coltivazioni erbacee di leguminose, cereali da granella e foraggeri
- coltivazione arboree che prevedono nuovi impianti e la cura delle piante da frutto esistenti nel corso delle varie fasi fenologiche
- moltiplicazione di vecchie varietà di fruttifere non più reperibili sul mercato,
- coltivazione di piante ornamentali e piante aromatiche. Inoltre, all’interno dell’Azienda, vengono eseguiti regolari falciature e cura dei prati, potatura delle siepi, manutenzioni dei muri a secco, di scarpate e scoline.