Crocefieschi
Pagina in Costruzione
Crocefieschi è un comune di circa 560 abitanti situato nella media valle Scrivia, a nord-est di Genova, fra le valli dei torrenti Seminella, Vobbia e Brevenna, tutti affluenti dello Scrivia, all’ interno del Parco dell’ Antola, una delle zone più incantevoli dell’Appennino e dell’entroterra ligure, grazie al panorama straordinario dei 1600 mt del Monte Antola e alle attività del vicino lago del Brugneto.
Sin dal Medioevo crocevia per le carovane che si spostavano fra la costa e la pianura padana lungo la Via del Sale, venne denominato Crux, o Croxe (Croce in Genovese) a cui venne successivamente aggiunto il nome dei Fieschi, importante famiglia feudale del Levante ligure.
Il borgo sorge arroccato interno a una stretta strada lastricata originariamente pavimentata con ciottoli di fiume e “ciappe” (pietre piatte e sottili) naturali e riportata, dopo vari interventi, all’aspetto originale.
Dell’ antico Castello cinquecentesco, fatto erigere dai vescovi di Tortona nell’ anno 1000, rimangono pochi ruderi che dominano l’ abitato dall’ omonimo Monte.
Il gradevole ambiente naturale e boscoso in cui è immerso ne fanno meta di villeggiatura estiva e punto di partenza per numerose escursioni turistiche e alpinistiche, tra cui l’impegnativa ascesa alle Rocche del Reopasso e la bella passeggiata per raggiungere il Castello della Pietra nella località vicina di Vobbia.