Una Cooperativa moderna,
agricola, sociale, turistica
Cà dei Bricchi è una Cooperativa Sociale Agricola nata nel 2018, che noi descriviamo così:
“le mani nella terra, il cuore nel sociale.”
La nostra anima agricola
Il primo passo è stato la ricerca di terreni abbandonati o incolti in cui cominciare a imparare e crescere, pur senza esperienze e competenze, ma con le idee che ci hanno portato a quello che siamo oggi.
Coltiviamo nei nostri Orti sulle alture di Genova, nel borgo rurale di Pino Soprano, adottando tecniche che favoriscono la preservazione della biodiversità grazie ai microorganismi che abitano i vari substrati del terreno, arricchito e reso produttivo dalle erbe spontanee, che oltre al nutrimento del suolo, fanno da habitat ad un vasto ecosistema di insetti, predatori dei parassiti.
L’attenzione verso un’agricoltura di qualità si manifesta anche nella collaborazione con l’istituto agrario Marsano, con il quale è stata stipulata una convenzione per attività congiunte di miglioramento agricolo e di formazione per giovani allievi.
Il nostro fiore all’occhiello sono gli antichi ortaggi del Tigullio, sementi antiche riscoperte e protette da un marchio collettivo e relativo disciplinare gestito dalla camera di commercio, oggi richieste ed apprezzate da Ristoratori, Chef e persone con la passione per la tradizione culinaria.
Gli altri terreni a nostra disposizione sono un Meleto ad Ovada dove coltiviamo le Mele Cabellotta, qualità antica tipica genovese da cui ricaviamo dolci confetture e un bosco nella zona di Crocefieschi, dove nel periodo autunnale raccogliamo le Castagne da trasformare in ottima Farina o in Marmellata.
La nostra anima sociale
Sviluppiamo progetti di integrazione sociale e di approccio al lavoro agricolo di persone svantaggiate e/o fragili.
L’orto di Pino Soprano, in collaborazione con altri enti ed organizzazioni, come Asl3, sta diventando una vera e propria “oasi socio-culturale” per attività e corsi legati al benessere psicofisico a contatto con la natura e l’ortic
Dopo aver presentato nel 2019, un progetto di agricoltura sociale per un gruppo di circa 10 persone affette da disturbi psichiatrici lievi, inviate da ASL3, nel Marzo 2023 la Cooperativa ha iniziato i laboratori agricoli presso gli Orti di Pino Soprano e presso gli spazi verdi dell’ ex Ospedale psichiatrico di Quarto, in collaborazione con il servizio di Salute Mentale (capofila del progetto).
L’attenzione verso l’inclusione di persone svantaggiate e/o fragili nelle proprie attività, ci ha permesso di ospitare in borsa lavoro un giovane migrante e di collaborare alla realizzazione nel 2018 di un corso teorico e pratico di attività agricole, al termine del quale due partecipanti sono rimasti in cooperativa con una borsa lavoro, trasformata poi in assunzione a tempo indeterminato con la qualifica di operai agricoli.
La stretta collaborazione con l’Associazione A.L.Fa.P.P. (Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici), proprietaria dei terreni di Pino, potrebbe in futuro portare ad altre iniziative o collaborazioni stabili per realizzare attività di inserimento di persone con problematiche di tipo psichiatrico, ospiti o no nei locali dell’associazione.
La nostra anima turistica
Ospitalità e accoglienza nelle aree interne della Liguria, valorizzazione di ambiente, territorio e dei prodotti locali.
Questo interesse è strettamente collegato a quello della rete Genova torna in villa, nata per rilanciare lo sviluppo economico delle aree interne del genovesato, la quale ha realizzato negli anni 2017-2019 un progetto finanziato dal programma Interreg Italia-Francia marittimo, denominato I tesori nascosti del Mediterraneo e finalizzato a creare una rete di poli di turismo sostenibile nelle aree interne della Liguria, Sardegna e Corsica.
La cooperativa ha promosso, anche sulla base di queste esperienze e grazie a un finanziamento del PSR – Programma di Sviluppo Rurale – della Liguria, la nascita di un Consorzio di promozione turistica, denominato “I tesori nascosti delle valli dell’Antola”, che opererà anche tramite il nostro sito web, svolgendo attività di comunicazione e di promozione rivolte soprattutto a turisti residenti fuori dal territorio ligure.
Questo progetto concentra le sue attività nella zona dell’alta valle Scrivia (Savignone, Casella, Valbrevenna, Senarega e Crocefieschi ), mettendo in luce le bellezze territoriali, la rete di sentieri per escursioni e trekking, le aziende che offrono ospitalità ed esperienze nel verde o a contatto con gli animali, i Ristoranri dove assaggiare le gustose tipicità locali.